Home » Goditi il sole » Come truccare il viso abbronzato? Idee e consigli

Team sun

Come truccare il viso abbronzato? Idee e consigli

Glam Nicole trainer
Glam Nicole trainer

Avete conquistato un meraviglioso colorito ambrato e omogeneo grazie a un’esposizione al sole graduale e protetta dalle migliori lozioni solari. Ma ora, come esaltare quelle sfumature dorate che tingono la pelle del viso? È d’obbligo, in estate, ripensare il cofanetto dei trucchi, in modo che anche il make-up, insieme ai colori di vestiti e accessori, sottolinei al massimo la tintarella.

Prima di tutto è bene curare la pelle del viso in modo premuroso, in modo da fornire alla sua epidermide sensibile tutta l’idratazione che le occorre per mantenersi morbida e setosa: una skincare delicata è una strategia utile per conservare il più a lungo possibile l’abbronzatura ed evitare che il volto si scolorisca troppo in fretta.

Poi, è indispensabile trovare il trucco capace di valorizzare il colorito del volto e farlo risplendere. Come truccare il viso abbronzato? Il make-up dovrebbe sempre seguire di pari passo l’evoluzione dell’abbronzatura e le nuances dovrebbero sempre essere adattate alle nuove tonalità che la pelle assume. Inoltre, quando il color biscotto inizia a svanire dal viso, è possibile esaltarlo con il trucco giusto applicato nei punti giusti!

Come mi trucco con l’abbronzatura?

In estate è il colore della pelle a essere il vero e unico protagonista: make-up e outfit ruotano infatti attorno alle sue trasformazioni verso tinte sempre più scure e brunastre. Ecco come creare un make-up perfetto per la bella stagione, puntando sui prodotti e sui colori più adatti!

Partiamo dalla base!

Dopo aver nutrito la pelle del viso con la corretta beauty routine e l’applicazione delle vostre creme idratanti o antiage preferite, bisogna fornire al viso una base trucco adeguata alle temperature e all’abbronzatura. I fondotinta che utilizzate durante l’inverno potrebbero non essere adatti alla nuova stagione, per due motivi principali: innanzitutto perché il caldo e l’umidità potrebbero mettere a dura prova le loro texture generalmente molto ricche e in secondo luogo per evitare l’effetto di un trucco che toglie l’abbronzatura o la copre, anziché esaltarla.

Per fornire all’incarnato un look uniforme e fresco, l’idea migliore è quella di utilizzare prodotti dalle textures più leggere e specificamente formulate per la stagione, come le BB Cream dalla sfumatura adatta alla carnagione e magari già contenenti un fattore di protezione contro i raggi UV. Idratazione, colore e protezione, tutto in un unico gesto!

Parola d’ordine: luce sul viso

Un prodotto da mettere sempre nel beauty estivo è senza dubbio l’illuminante, ideale per dar vita a un trucco che risalta l’abbronzatura. Il suo effetto shining aiuta a far risaltare i punti più strategici del viso e a conferire un aspetto decisamente glamour all’intero make-up. Come applicarlo? Basta spennellarlo sugli zigomi (o applicarlo con i polpastrelli, se è in crema) sulla punta del naso e sotto l’arcata sopraccigliare.

Se siete ai primi giorni di sole, puntate su nuances leggere, dai toni chiari o rosati, mentre se siete già parecchio abbronzate, potete divertirvi con toni dorati o bronze.

Donare profondità al volto

Se da un lato il viso abbronzato appare subito più vitale e in piena forma, dall’altro il colore brunastro rischia di togliere parzialmente la tridimensionalità naturale del volto, appiattendo leggermente le sue ombre. Per questo diventa essenziale in estate dedicarsi a un contouring che ridisegni le linee del naso, degli zigomi e del mento.

Per l’obiettivo si possono utilizzare prodotti in crema, in polvere o in stick e, anche in questo caso, il segreto è scegliere un blush che abbia tinte calde ma che si intoni alla perfezione con la sfumatura di pelle che si è raggiunta grazie all’esposizione al sole.

Per labbra da baciare sotto al sole

Le labbra possono diventare il punto focale del viso, se truccate con stile e con i colori più adatti alla stagione. Per scegliere le tinte da utilizzare, cercate sempre di seguire l’evoluzione della tintarella e la vostra naturale carnagione.

Se la vostra pelle è solo leggermente ambrata, potete sfoggiare sulle labbra colori accesi e vivaci, come il rosso, il rosa, l’arancione, il fucsia o il corallo, un colore davvero perfetto per l’estate. Se scegliete questi colori dall’effetto wow, ricordatevi di non eccedere con il trucco occhi, che dovrà essere più sobrio e neutro, per non avere un risultato complessivo troppo pesante.

Quando la pelle è davvero bruna o il vostro fototipo è naturalmente scuro, provate ad accostare toni di rossetto o lucidalabbra che siano più neutri: beige, bronzo, rosa pastello e colori nude sono perfetti per valorizzare questa zona del viso, senza eccessi. Queste nuances sono ideali anche per il giorno, per un look casual ma curato in ogni dettaglio!

Occhi: come truccarli con l’abbronzatura?

Uno dei motivi per cui ci piace l’estate è che ci permette di osare, anche con il trucco occhi, che in questa stagione può sperimentare tinte accese e generalmente poco sfruttate. Se vi piacciono i colori decisi, potete testare l’effetto di matite, ombretti ed eyeliner dalle sfumature forti, ma adatte al colore dell’iride: turchese e verde se avete gli occhi castani, viola e rosa se i vostri occhi sono verdi, mentre azzurro, argento e rame sono perfetti per gli occhi azzurri.

Qualunque colore scegliate, potete anche abbinarvi un mascara colorato della stessa nuance, un must-have per l’estate! Potreste anche optare per colori nude look e sottolineare lo sguardo solamente con l ‘aiuto di un filo di eyeliner e un coloratissimo mascara, che metta in risalto anche la vostra abbronzatura perfetta.

Per l’estate sono sdoganate anche le tinte più strong, come il giallo, il lime o il rosso. L’importante è offrire sempre agli occhi dei punti luce tattici, che catturino l’attenzione: applicate sulle palpebre degli ombretti shimmer o glitterati, che creino un effetto bagnato super di tendenza e che regalino luce da vendere al vostro viso. Potete spaziare tra le tinte champagne, madreperla, bianco, oro, rosa e avorio, oppure per le alternative metallizzate.

Un tocco glam in più

Come fare per incorniciare il viso e sfoggiare un aspetto davvero estivo e raggiante? Potete spalmare anche sul corpo degli oli illuminanti o utilizzare gli illuminanti in polvere, cremosi o stick per evidenziare le zone del corpo più strategiche.

Per richiamare il tocco glamour che avete dato al viso potete illuminare anche le spalle e il décolleté, senza trascurare le braccia e le gambe, che possono essere efficacemente messe in risalto con qualche applicazione di luce nei punti giusti. Per scintillare più del sole sulle onde!