Home » Goditi il sole » Crema solare sul viso: va messa tutti i giorni? Anche in inverno?

Team sun

Crema solare sul viso: va messa tutti i giorni? Anche in inverno?

Tan Erika trainer
Tan Erika trainer

Ormai è chiaro a tutti: per esporsi al sole in piena tranquillità, è indispensabile stendere sulla pelle del viso e del corpo uno strato di crema solare, con un fattore di protezione adatto al proprio fototipo. Da quando i raggi caldi della primavera iniziano a baciare la pelle, viene in mente a tutti di usare una valida lozione solare mentre si sta all’aria aperta. In estate poi, solo pochi temerari osano ancora sdraiarsi sulla sabbia senza un velo di crema solare.

Ma siamo altrettanto bravi a proteggere la pelle durante le giornate nuvolose o nella stagione invernale? Già, perché anche in queste occasioni i raggi ultravioletti raggiungono la superficie cutanea, innescando quei processi di photoaging che tanto ci sta a cuore evitare. Il volto è una delle parti del corpo maggiormente esposta alla luce: è quindi praticamente essenziale l’uso di un prodotto viso con SPF per 12 mesi all’anno e non solamente quando si resta a crogiolarsi al sole di una spiaggia caraibica!

Il motivo? Si nasconde nella particolare composizione delle onde ultraviolette: per combattere efficacemente i potenziali effetti dannosi dei raggi UV e godersi solo il bello del sole, applicare una crema solare sul viso tutti i giorni è assolutamente consigliato!

Crema solare tutti i giorni? Sì, grazie!

I raggi ultravioletti si dividono in tre categorie, ossia gli UVA, gli UVB e gli UVC. Mentre i raggi UVC, estremamente pericolosi per l’uomo, vengono fortunatamente filtrati dallo strato di ozono presente nell’atmosfera, gli UVA e gli UVB raggiungono invece la superficie della Terra, nonché la nostra pelle quando ci esponiamo al sole.

 

I raggi UVB sono quelli che stimolano maggiormente la produzione di melanina e sono particolarmente presenti in estate. Sono quindi loro a regalarvi la tanto desiderata tintarella, ma se non vengono adeguatamente filtrati da una protezione solare possono essere responsabili di scottature, eritemi e anche reazioni allergiche.

 

Invece, i raggi UVA sono presenti tutto l’anno, inverno e giornate uggiose comprese, e sono capaci di raggiungere gli strati più profondi dell’epidermide, favorendo la formazione di radicali liberi, il danneggiamento di collagene e fibre elastiche e l’invecchiamento precoce della pelle.

 

Alla domanda “La crema solare va messa anche in inverno”? la risposta non può quindi essere che un enorme sì!Durante l’autunno e l’inverno il rischio di scottarvi può essere inferiore rispetto a quello che correte in estate, quando trascorrete lunghe ore a bordo spiaggia o negli spazi outdoor. Ma anche in questi periodi usare un’efficace crema protettiva può mettervi al riparo dall’invecchiamento precoce e dalla comparsa di inestetismi cutanei.

Inserite quindi una crema con SPF nella skincare routine di ogni giorno, anche in città, anche nei giorni freddi e nuvolosi e anche se vi trovate dietro vetri o finestre, perché i raggi UV riescono ad attraversarli. Il consiglio è ovviamente ancora più valido quando deciderete di passare qualche giorno in quota, location in cui la concentrazione e l’intensità dei raggi solari sono massime!

Crema solare viso tutti i giorni: come sceglierla?

Per la pelle delicata del volto è particolarmente indicata una protezione solare con SPF 30 o 50, che riesca a schermare adeguatamente questa zona del corpo così delicata. Quando la vostra pelle tende a essere grassa e impura è bene optare per creme dalla consistenza soft e impalpabile: alcune formulazioni sono effettivamente troppo dense e, anche se contengono filtri capaci di creare una buona schermatura contro i raggi UV, potrebbero risultare troppo “soffocanti” per un uso quotidiano, favorendo l’occlusione dei pori e la formazione di comedoni.

Se avete invece una pelle secca, che tende a screpolarsi facilmente, le texture più dense e nutrienti sono l’ideale, poiché oltre a creare una barriera contro i raggi UV idratano anche la cute. Quando invece l’obiettivo è proteggere dalle radiazioni solari una pelle matura, è possibile optare per creme arricchite con ingredienti antiage, che offrono elasticità e tonicità alla cute.

I prodotti solari più all’avanguardia sono comunque incredibilmente leggeri e creano sulla pelle solamente un sottile strato protettivo, che non appiccica, non unge e non occlude i pori, difendendo la cute ma lasciandola respirare liberamente.

 

Le Creme Solari per il Viso di Bilboa con SPF 30 e 50 contengono filtri solari di ultima generazione e sono arricchite con estratti di vitamina C, dal potere antiossidante e antimacchia: le loro formulazioni sono studiate per rafforzare le difese della pelle, stimolare la produzione di collagene e uniformare le discromie del colorito.

La loro texture ultra soft, ma nutriente, è perfetta per inserire una buona protezione solare nella vita di tutti i giorni, pianificando una skincare routine che preveda l’applicazione quotidiana di una crema arricchita di un efficace Sun Protection Factor.

Crema solare: prima o dopo la crema idratante?

Quando si decide di inserire una lozione solare nella beauty routine, è normale che sorga questo dubbio. Se scegliete una buona crema solare per il viso, il consiglio è di applicarla dopo la vostra normale crema idratante: stendere il vostro prodotto viso preferito, poi aspettate qualche minuto per farlo assorbire completamente e infine applicate uno strato di crema solare.

 

Ricordatevi però che un filtro SPF mantiene inalterata la sua efficacia protettiva per poche ore, rendendoindispensabile una frequente riapplicazione, soprattutto se intervengono fattori esterni a minarne l’efficacia, come il sudore o un lavaggio del viso. Un’ottima idea è quindi quella di tenere nel beauty da borsetta anche una crema solare per il viso, in modo da averla sempre a portata di mano.

Insomma, indossate ogni mattina la vostra protezione solare e fate il pieno di luce e vitamina D, in tutta sicurezza!