Home » Goditi il sole » Doposole: a cosa serve e come sceglierlo

Team sun

Doposole: a cosa serve e come sceglierlo

Tan Erika trainer
Tan Erika trainer

Chi non sogna un’abbronzatura perfetta, dorata e uniforme, dalle deliziose sfumature color biscotto? Una tintarella del genere può essere ottenuta solamente prendendosi cura della propria pelle sia prima, che durante, che dopo l’esposizione al sole.

Mentre molte si ricordano di idratare la pelle prima delle lunghe giornate soleggiate in spiaggia e di applicare le migliori lozioni solari, non tutte scelgono i prodotti giusti per rinfrescare, lenire e nutrire la pelle dopo le ore all’aria aperta. Una doccia e un velo di crema sulle zone più arrossate spesso sono gli unici gesti protettivi che facciamo per la nostra epidermide, messa però a dura prova dai raggi UV.

Le creme doposole invece sono nate proprio per aiutare la pelle nella delicata fase post-sole, anche se molto spesso sono prodotti sottovalutati e sostituiti con le più comuni creme emollienti. La loro composizione è invece decisamente specifica per il prezioso compito che svolgono. A cosa serve la crema doposole?

La sua formulazione speciale contiene tutte le sostanze necessarie all’epidermide per rigenerarsi e ritrovare il suo livello d’idratazione ideale, dopo che è stata sottoposta allo stress ossidativo derivante dai raggi UVB e UVA, capaci di stimolare la produzione dei radicali liberi e di innescare i tanto temuti fenomeni di fotoinvecchiamento.

Come funziona il doposole?

Il doposole è un prodotto beauty davvero indispensabile per chi si vuole prendere cura della sua pelle con efficacia, anche durante l’estate. A differenziarlo dalle normali creme idratanti i suoi principi attivi, lenitivi e intensamente nutrienti: una volta scoperto a cosa serve il latte doposole, vi verrà naturale metterlo nel beauty ogni volta che vi muovete verso le vostre mete estive!

A entrare nella composizione delle creme doposole sono sostanze dall’azione lenitiva, antiossidante e profondamente idratante, che riescono a offrire alla pelle una buona dose di acqua, lipidi e nutrienti attivi per favorirne i naturali processi di riparazione.

Tra gli ingredienti tipicamente presenti nei doposole ci sono generalmente vitamina C o vitamina E dalla potente azione antiossidante, ma anche pantenolo o aloe vera, dall’effetto rinfrescante e decongestionante. Olio di jojoba, burro di karitè, acido ialuronico, olio di mandorla e betacarotene sono tra gli altri principi attivi che trovano spazio nell’INCI del latte doposole.

Questi ben studiati mix di sostanze contribuiscono a calmare la pelle e a prevenire efficacemente rossori e screpolature. Idratando la pelle e impedendole di desquamarsi, come spesso accade soprattutto dopo esposizioni scorrette o eccessive, si ottiene così un’abbronzatura uniforme e dorata, nonché molto più duratura.

Come e quando applicare il doposole?

È fondamentale portare sempre con voi il vostro flacone di doposole preferito, per averlo a disposizione ogni volta che sentite il bisogno di un tuffo nell’idratazione più piacevole e nel senso di benessere che la pelle morbida e nutrita da regalare.

Prima di stendere il doposole sulla pelle è importante fare una doccia rinfrescante, per eliminare dalla cute ogni traccia di crema solare, sabbia, cloro e salsedine. Dopodiché è possibile spalmare il latte doposole sulla pelle, spalmandolo bene per farlo assorbire in modo uniforme.

Se sentite la pelle particolarmente arrossata o sperimentate il fastidioso effetto “pelle che tira” potete applicare un generoso strato di doposole anche prima di andare a letto, per stimolare i processi rigenerativi notturni e svegliarvi con una pelle da favola! Sulle zone più arrossate è possibile anche applicare un sottile strato di latte doposole, lasciandolo in posa qualche minuto come fosse un impacco: potete provare l’effetto “maschera doposole” sia sulla pelle del viso che sulle aree del corpo più sensibili e solitamente soggette a maggiori irritazioni.

Non dimenticate inoltre di proseguire con l’applicazione del doposole anche quando rientrate dalle vacanze, per prolungare la vostra abbronzatura. Infatti, il doposole si può usare come crema idratante e può essere un valido alleato di bellezza anche nei periodi invernali, quando le vacanze sono solo un ricordo o un interessante progetto per i mesi futuri.

Come scegliere una crema doposole

Anche il doposole va scelto in base alla vostra tipologia di pelle, puntando sulla consistenza e sulla formulazione più adatta alle caratteristiche dell’epidermide. Ad esempio, per una pelle normale o tendenzialmente grassa sono perfette le texture light, che si assorbono in fretta e non lasciano tracce sull’epidermide. Offrono infatti un’immediata sensazione di freschezza e sollievo alla pelle esposta a lungo al sole, concentrando una in una carezza leggera l’azione delle sostanze antiossidanti e idratanti e contrastando sul nascere l’azione dei radicali liberi.

Per il massimo comfort della pelle secca e disidratata è meglio optare per formulazioni più dense e nutritive, che raggiungono gli strati più profondi della pelle, lenendo le irritazioni e ricostruiscono il film idrolipidico che ricopre la superficie cutanea. Un modo smart per regalare alla pelle l’idratazione più intensa e garantirle un’abbronzatura davvero favolosa.

Se la vostra pelle è particolarmente sensibile dovreste prestare particolare cura a reidratarla dopo le ore trascorse a farvi coccolare dal sole. Questa tipologia di pelle sviluppa infatti, più facilmente che altre, rossori, irritazioni e pruriti, particolarmente fastidiosi e anche dolorosi. Preferite quindi creme doposole arricchite con sostanze riepitelizzanti, calmanti e nutrienti, per un trattamento dedicato nello specifico alla cute più delicata.

E per prolungare la tintarella davvero a lungo, scegliete un latte doposole arricchito con complessi Idrabronze, capaci di rendere l’abbronzatura davvero infinita, come la vostra voglia d’estate!