Home » Goditi il sole » 10 giochi divertenti da fare con i tuoi bimbi in spiaggia

Team sun

10 giochi divertenti da fare con i tuoi bimbi in spiaggia

Mum Laura trainer
Mum Laura trainer

Una giornata in spiaggia è senza dubbio tra i veri piaceri della vita! Ma il concetto di divertimento può essere molto diverso visto dalla prospettiva di un adulto o di un bambino. Se per i grandi una vacanza è sinonimo di mare, sole, relax assoluto, per i più piccini la sabbia è un enorme playground dove sfogare le energie fino all’ultimo sprazzo di luce.

Se però non si offre ai bimbi qualche intrattenimento adeguato alla loro età potrebbero annoiarsi, soprattutto durante le ore più calde e nella fase post pranzo, quando non è consentito né restare al sole, né fare il bagno. Come fare per intrattenerli, oltre a proporre loro infiniti tuffi tra le onde? Scopriamo i 10 migliori giochi da fare in spiaggia coi bimbi, per far trascorrere loro una giornata al mare davvero indimenticabile.

 

Prima di iniziare a giocare, ricordatevi di stendere uno strato di crema solare sulla pelle dei vostri bambini, scegliendo quello che preferite tra i prodotti della linea Bimbi Protetti e Felici di Bilboa: per un divertimento in tutta sicurezza!

1) Sbizzarritevi con le costruzioni di sabbia

Ogni genitore sa che è assolutamente vietato entrare in spiaggia sprovvisti di un nutrito equipaggiamento di palette, secchielli e formine. Per quanto sia un classico intramontabile, costruire castelli di sabbia è un’attività che stimola sia la creatività dei bambini, che il loro senso del tatto e la loro coordinazione. La sabbia è un’ottima palestra per i bimbi!

 

Immancabili anche le piste per le biglie, un gioco senza tempo che grandi e bambini possono condividere, sfidandosi in lunghe spensierate corse sotto al sole.

2) Le bocce, sempre attuali!

Come intrattenere i bambini in spiaggia se non con un’entusiasmante gara di bocce? Si tratta anche in questo caso di un gioco che viene dal passato ma che non smette mai di divertire. Esistono bocce adatte ai più piccoli, colorate e leggere, con cui i bambini possono affinare le loro capacità motorie e imparare a competere in modo sano. È possibile, inoltre, creare diverse varianti dello stesso gioco, cercando di tirare le bocce il più vicino possibile a un boccino oppure tentando di superare una linea disegnata sulla sabbia. È possibile anche aggiungere al gioco ulteriori difficoltà o penitenze, a seconda dell’età dei bimbi che partecipano.

3) Alla ricerca delle conchiglie più belle

Muoversi sulla spiaggia alla ricerca delle conchiglie più particolari è un passatempo che conquista qualunque bambino. Spesso, infatti, questi regali del mare hanno forme e colori davvero interessanti e perfetti da collezionare. Si tratta di un gioco tanto semplice quanto economico, che riesce a intrattenere i più piccoli anche per ore, soprattutto se la promessa è quella di creare, una volta a casa, dei lavoretti con le conchiglie raccolte. Le si può infatti colorare, ma anche farne quadretti, collane o le più disparate composizioni di fantasia.

4) Battaglie con l’acqua? Assolutamente sì!

Tra i giochi da fare in spiaggia, e che quasi solo in spiaggia si possono fare, ci sono quelli che includono l’uso dell’acqua. Sempre coinvolgenti per i bambini e per i ragazzi sono le battaglie con le pistole d’acqua, ideali soprattutto nelle giornate più calde per bagnarsi e abbassare la temperatura. Altrettanto elettrizzanti sono le sfide a colpi di gavettoni, nelle quali i bimbi devono colpire gli avversari di gioco con innocui palloncini colmi d’acqua, facendoli esplodere.

5) Caccia al tesoro sulla spiaggia

La caccia ai tesori nascosti è sempre avvincente, ma in versione estiva potrebbe essere ancora più emozionante. È sufficiente che un adulto nasconda un piccolo “tesoro” (premi, dolcetti o altre ricompense) in un punto preciso della spiaggia, invitando i bambini a trovarlo seguendo delle misteriose indicazioni. Un’ottima idea è quella di adattare il gioco all’età dei ragazzi, rendendolo più o meno difficile a seconda della loro abilità e alla loro autonomia.

6) Create un vero minigolf

Cosa fare in spiaggia quando ci si annoia, se non dar vita a un campo da minigolf super estivo? Per farlo basta munirsi di piccole palline o bocce, scavando poi delle buche sulla sabbia sufficientemente grandi per farcele cadere dentro. Ovviamente, vince chi riesce a centrare la buca con la propria palla, ma è possibile creare diverse variazioni dello stesso gioco. Ad esempio, si possono creare nuche di diverse dimensioni, assegnando punteggi diversi a ognuna, oppure creare un percorso simile a quello per le biglie, in cui far scorrere le palline prima di farle entrare in buca.

7) Organizzate corse con i bicchierini

Anche in questo gioco l’acqua è la protagonista: per giocare basta disegnare due linee sulla sabbia, di cui una sarà la partenza e una il traguardo. Si riempiono poi dei bicchierini finché sono colmi d’acqua e si invitano i bambini a disporsi lungo la riga di partenza: a ognuno sarà assegnato un bicchierino pieno e lo scopo del gioco sarà quello di correre fino al traguardo cercando di rovesciare meno acqua possibile. Una variazione può essere quella di creare una vera gara a staffetta nella quale i bambini, divisi in squadre, dovranno passarsi di mano in mano il bicchiere, prima di raggiungere il traguardo.

8) Fate volare gli aquiloni

Ancora una volta, attingere ai classici è un ottimo modo per far divertire anche i bambini di oggi. Far volare un aquilone nel vento è un’attività poetica e insieme divertentissima, che può riempire di gioia i bambini (e, diciamolo, anche i più grandi!). Questi oggetti che si librano nel cielo sono infatti davvero meravigliosi da vedere e imparare a farli muovere sinuosamente nell’aria è una sfida sempre piacevole. Quando i bambini riusciranno a dirigere il movimento del loro aquilone potrete vedere sui loro volti un sorriso di pura soddisfazione! Perché non provare anche a costruirne uno fai da te?

9) A tutto frisbee

Per fare del movimento, allenare la coordinazione motoria e cercare di esaurire la carica infinita dei più piccoli, il frisbee è davvero perfetto! Si tratta di un gioco ideale soprattutto nelle spiagge poco affollate, poiché lanciarlo in sicurezza richiede spazi adeguati. Inoltre, è un gioco al quale possono partecipare molti bambini insieme, facendo amicizia e stringendo nuovi legami in vacanza. Del frisbee esistono inoltre varie versioni: dai classici lanci a due o a squadre, alle varianti che includono anche un canestro in cui fare centro.

10) Tiro alla fune in compagnia

Un altro dei giochi a cui possono partecipare molti bambini insieme, coinvolgendo tutta la piccola compagnia della spiaggia, è il tiro alla fune. Tutti sanno come si gioca e gli strumenti necessari sono solamente una corda resistente e uno spazio abbastanza ampio per disporsi in fila su due gruppi. È un’attività che permette ai bambini di stimolare sia i loro muscoli che il loro spirito di squadra: agli adulti spetterà il compito di dividere i bimbi in gruppi omogenei da disporre ai due capi della fune, e per i bimbi sarà divertente organizzarsi al meglio e mettercela tutta per battere gli avversari!

 

L’estate è la stagione ideale per liberare la fantasia: sono infiniti i giochi che possono nascere quando si lascia andare la mente e ci si rilassa sotto al sole.