Home » Goditi il sole » 10 libri da leggere sotto l’ombrellone | 2022

Team sun

10 libri da leggere sotto l’ombrellone | 2022

Glam Nicole trainer
Glam Nicole trainer

Quando è il momento di chiudere la valigia bisogna fare un ultimo check e controllare che ci sia dentro tutto l’indispensabile: costume, crema solare, occhiali da sole e un buon libro per trascorrere le ore in spiaggia all’insegna del più piacevole relax! Sono molti quelli che non rinuncerebbero mai a un bel libro da leggere sotto l’ombrellone, mentre la pelle si colora dei toni dell’ambra.

Ma che caratteristiche dovrebbero avere i libri perfetti per l’estate 2022? Dovrebbero essere capaci di farci emozionare, di farci pendere dalle parole dell’autore fino all’ultima pagina e di incuriosirci, restando però sempre leggeri e non eccessivamente impegnativi. Tra gialli, romanzi, storie di vita e riflessioni ecco i 10 libri da leggere sotto l’ombrellone questa estate!

Finché il caffè è caldo, Toshikazu Kawaguchi

Uno dei libri che sta facendo il giro del mondo attraverso il passaparola è senza dubbio il piccolo capolavoro di Toshikazu Kawaguchi. Ambientato nelle atmosfere tipiche del Giappone, Finché il caffè è caldo vede come “protagonista” delle sue pagine proprio l’amata bevanda, ma una sua versione molto speciale. Si narra infatti che una misteriosa caffetteria storica giapponese sia in grado di cambiare per sempre le persone che vi entrano, a patto che queste finiscano il caffè prima che si raffreddi.

È uno dei libri leggeri da leggere sotto l’ombrellone perché invita a riflettere, pur con una raffinatezza che incanta, ricordando a chiunque che la vita è una e non è possibile sprecarne nemmeno una goccia.

Il tatuatore, Alison Belsham

Per chi ama i gialli, i libri da leggere sotto l’ombrellone devono comprendere almeno una storia di misteriosi assassini e casi da risolvere. È Brighton a fare da scenario alle indagini del giovane ispettore Francis Sullivan, che si trova a indagare sul corpo di un uomo trovato dalla tatuatrice Marni Mullins orribilmente martoriato. Fin dai primi indizi è lampante che l’omicidio non è isolato, bensì l’opera di un vero serial killer.

Per farsi strada nell’universo dei tatuaggi e dei tatuatori, l’ispettore Sullivan si avvale dell’aiuto di Marni, il cui passato la porta però a non fidarsi completamente delle forze dell’ordine e a pensare di trovare da sola il misterioso assassino.

La simmetria dei desideri, Eshkol Nevo

Se siete alla ricerca di un bel libro da leggere sotto l’ombrellone, che richiami atmosfere estive, sogni e gioventù, puntate su La simmetria dei desideri. Mentre quattro ragazzi, amici da una vita intera, stanno guardando la finale dei mondiali di calcio del 1998, decidono di scrivere ognuno su un bigliettino un desiderio da realizzare, per poi riaprirlo a distanza di quattro anni e vedere cos’è successo. Scopriranno poi, non senza sorpresa, che ognuno si è trovato a realizzare i sogni di un altro.

Un romanzo che parla di sogni e speranza, ma anche di quanto possa essere complicato, a volte, capire cosa si desidera davvero.

Gli ultimi giorni di Marilyn Monroe, Keith Badman

Quando nell’agosto del 1962 Marilyn Monroe viene trovata senza vita, iniziano indagini, elucubrazioni, sospetti e dubbi sulle cause della sua morte, molti dei quali ad oggi ancora non risolti. Se per qualcuno è stato chiaramente un suicidio, per qualcun altro la famiglia Kennedy, a cui la diva era legata, potrebbe aver avuto un ruolo decisivo.

Per gli amanti delle biografie, dei personaggi iconici e delle ricerche storiche Gli ultimi giorni di Marilyn Monroe è un libro da divorare sulla sabbia, seguendo l’autore che analizza documenti, voci e testimonianze per rispondere a molte delle domande sulla vita di una delle più celebri star che il mondo abbia conosciuto.

Si vive bene in due, Giorgio Scerbanenco

Tra i libri da leggere sotto l’ombrellone, i romanzi non possono mancare, specialmente se sono firmati da Giorgio Scerbanenco. Si vive bene in due è in realtà stato scritto ben 80 anni fa, ma oggi rivive in una riedizione completa della prefazione di Cecilia Scerbanenco, la figlia dell’autore. È Cesare il protagonista della storia, un ragazzo milanese che desidera aprire una libreria ma, non avendo il denaro per farlo, chiede un aiuto economico a Benedetta, sua promessa sposa, che lo aiuta a dare vita al suo grande sogno.

A ruotare attorno a Cesare sono però altre due figure femminili: Candida, una habitué della libreria, appassionata di libri rari ma anche del giovane libraio e Cristina, un’amica di Benedetta e Cesare, che offre un aiuto per la gestione del negozio. Un racconto denso di sentimenti, emozioni e paure, come sempre scompigliati dalla mano del destino.

L’americano, Massimiliano Virgilio

Per chi, anche sotto al sole, vuole dedicarsi a racconti un po’ più forti e capaci di scuotere i sentimenti più profondi, L’americano è la scelta perfetta. La storia ruota attorno a Leo, figlio di un camorrista, che decide di seguire le orme di suo padre entrando in una vita complicata, fatta di violenza e dolore.

A cambiare completamente la sua esistenza sono però gli occhi di un uomo che dovrebbe uccidere, ma che gli riportano alla mente il suo unico grande amico d’infanzia Marcello: da quel momento Leo inizia a desiderare fortemente una vita normale, sganciandosi dall’idea che la storia tracciata da suo padre debba necessariamente essere anche la sua.

La solitudine dei numeri primi, Paolo Giordano

Per l’estate 2022 è un’ottima idea anche ripescare i racconti di qualche anno fa, come La solitudine dei numeri primi, che è sempre un piacere sia leggere che rileggere. La storia vede protagonisti Alice e Mattia e gli eventi della loro infanzia che ancora hanno ripercussioni emotive sulle loro vite. Le loro storie parallele si incrociano in età adulta, pur restando uniche e divise: proprio come i numeri primi, separati da un solo numero pari, Mattia e Alice sono incredibilmente vicini, ma mai abbastanza da riuscire a sfiorarsi davvero e a congiungersi.

Tenero e appassionato, commovente e a tratti cinico, La solitudine dei numeri primi è dedicato a due anime che pur affini non riescono ad abbracciarsi, continuando a emozionare i lettori.

Due sirene in un bicchiere, Federica Brunini

È un’isola del Mediterraneo ad accogliere questo racconto, che vede come scenario l’incantevole B&B delle Sirene Stanche, affacciato sulle onde e luogo di pace lontano dalla tecnologia che non si trova in nessuna guida turistica. Le sue quattro stanze non sono infatti prenotabili online e, per essere accolti qui, è necessario scrivere una lettera motivando le ragioni per sbarcare sull’isola, per poi attendere una conferma.

I soggiorni detox sono gestiti da Dana, che coccola gli ospiti con sessioni di Yoga e meditazione e Tamara, una pittrice che trova il suo posto nel mondo all’interno del suo atelier. Quando i nuovi visitatori – Jonas, Olivia, Eva, Lara e Lisa – arrivano alle Sirene Stanche per trovare benessere e risposte, inizia per i protagonisti un percorso inatteso, che riesce a tenere con il fiato sospeso ogni lettore.

Il buio oltre la siepe, Harper Lee

Si tratta di un altro libro datato ma che non dovrebbe mai mancare nella libreria di chi ama perdersi tra le parole scritte: Il buio oltre la siepe, scritto nel 1960, resta sempre incredibilmente attuale. La storia si svolge negli Stati Uniti degli anni ‘30, in particolare tra le strade dell’Alabama ancora fortemente segnate da razzismo e pregiudizi. A narrare gli eventi è Scout, la figlia dell’avvocato che si trova a difendere un ragazzo di colore accusato, ingiustamente, di stupro.

L’ingenuità infantile di Scout riesce a dare una prospettiva degli eventi particolarmente lucida, guidando verso ragionamenti decisamente maturi, toccanti e coinvolgenti.

Da dove la vita è perfetta, Silvia Avallone

La storia intrecciata dall’abilità di Silvia Avallone porta in un viaggio attraverso i confini di cosa significhi, davvero, essere genitore e i mille significati della maternità, per alcune un desiderio, per altre una rinuncia, per altre ancora un dono o un fardello. Sono diverse le storie che si rincorrono sullo sfondo della città di Bologna, città adottiva della scrittrice, e che presentano personaggi molto diversi tra loro ma accomunati da lotte, sogni, illusioni e domande. Un percorso attraverso le infinite sfumature del ruolo di madri, padri, figli, un tuffo nelle diversità che connettono e una ricerca eterna di un luogo dove la vita sia davvero “perfetta”.

 

E voi, quale titolo sceglierete per le prossime vacanze?