Team sun
Come creare ombra in spiaggia? Idee e consigli
Quando il sole splende nel cielo viene spontaneo volersi spostare all’aria aperta per godere del tepore dei suoi raggi e della naturale felicità che la sua luce regala. Ma, ormai lo abbiamo imparato, è assolutamente indispensabile anche proteggersi dalle radiazioni ultraviolette e restare al riparo all’ombra nelle ore in cui il caldo è eccessivo. Una regola che è ancora più indispensabile per chi si muove con i bambini piccoli, molto più sensibili degli adulti agli effetti delle temperature molto alte.
Sono molti i metodi per trovare sollievo dal calore estremo e godersi dei momenti di relax in spiaggia, ma anche al parco, in campeggio, in giardino o durante una scampagnata outdoor. Scegliere il miglior riparo dal sole è fondamentale, che vogliate restare distesi a leggere un libro, pranzare sulla sabbia, giocare a carte o realizzare un’oasi di fresco per far giocare i vostri bimbi o farli dormire sereni.
Chi sceglie di frequentare lidi balneari attrezzati non avrà difficoltà a trovare tutto l’occorrente per una giornata al sole, ma chi invece preferisce spiagge libere o spazi all’aperto privi di strutture, dovrà necessariamente ingegnarsi per creare spazi d’ombra fai da te. Quindi, come fare ombra in spiaggia e godersi il piacere di un angolo al riparo dai raggi cocenti?
Il classico ombrellone, un evergreen
Per fare ombra in spiaggia ovviamente la soluzione più diffusa è il tradizionale ombrellone, anche se in questo settore ormai sono numerose le soluzioni innovative e sempre più tecnologiche. Cambiano le dimensioni, i tessuti, i colori e i materiali, per offrire sempre più refrigerio e protezione a chi sosta all’ombra.
La prima caratteristica di un ombrellone da tenere in considerazione sono le dimensioni: generalmente il diametro dei prodotti varia dai 120 ai 150 cm, ma ci sono anche modello “formato famiglia” con un diametro di 180 cm o 200 cm. La struttura dovrebbe essere solida e riuscire a resistere anche alla forza del vento: le stecche rinforzate antivento sono ormai diffuse, così come il soffietto antivento che scarica l’aria in eccesso per non minare la stabilità dell’ombrellone.
Sempre più hi-tech anche i materiali del telo, che oggi sono spesso dotati di una protezione UV, che riesce a impedire ai raggi solari di filtrare sotto l’ombrellone e offre anche uno spazio ombreggiato più fresco di qualche grado.
Ombra in spiaggia fai da te con il telo ombreggiante
Per chi non trova sufficiente la zona d’ombra fornita dall’ombrellone è possibile fargli qualche aggiunta “artigianale”, per massimizzare la sua capacità di tenere al riparo dal sole e dal caldo. È possibile, infatti, usare qualche telo leggero per realizzare un vero e proprio rifugio. Come?
Semplicemente sfruttando del tessuto, preferibilmente in cotone, per attaccarlo ai bordi dell’ombrellone e lasciarlo pendere fino a terra, magari fissandolo al suolo con qualche peso che gli impedisca di svolazzare. In questo modo si otterrà una piccola tenda fai da te, che diventerà lo spazio preferito sia degli adulti in cerca di pace che dei bambini, che si sentiranno all’interno di una piccola capanna.
Realizzare uno spazio d’ ombra con la tenda pop-up
Chi preferisce optare per prodotti pratici e poco ingombranti, può affidarsi alla flessibilità d’uso delle tende pop-up, che ormai sono un must-have per l’estate, soprattutto di chi ha bambini in tenera età. Queste piccole tende a mezzaluna sono molto compatte quando piegate e hanno il vantaggio di montarsi in pochi secondi e senza sforzi, per creare in un istante uno spazio fresco e riparato.
Perfette per la spiaggia, sono ideali anche durante pic-nic, gite e giornate fuori porta. Oltre a offrire un’efficace protezione dal sole, sono dotate anche di comode pavimentazioni utili per chi non vuole restare a contatto con il terreno o desidera tenere i bebè lontani dalla sabbia che potrebbe irritare la loro pelle delicata. Spesso queste tende pop-up sono dotate anche di picchetti antivento, di aperture laterali per il ricircolo dell’aria e di efficaci schermature dai raggi UV, per rendere ogni escursione decisamente più confortevole.
L’originale sombrilla
Tra le idee per farsi ombra in spiaggia più originali c’è senza dubbio la sombrilla, che piace a sempre più bagnanti, famiglie comprese, per la sua capacità di fare molta ombra e adattarsi agli spostamenti del sole nel cielo. Di cosa si tratta? Di un semplice telo in cotone realizzato nei colori più disparati, che si appoggia a due supporti in metallo e si fissa al terreno con ganci o picchetti.
Leggera e semplice da portare con sé ovunque, la sombrilla crea grandi aree di fresco nelle quali si possono riparare gruppi di amici o famiglie, per giocare insieme, chiacchierare e trascorrere momenti all’aria aperta in completa sicurezza.
Tenda parasole, pratica ed efficace
Creare ombra in spiaggia è anche l’obiettivo delle tende parasole, ossia prodotti realizzati in tessuti performanti, come la lycra o il nylon, che sono spesso la soluzione da spiaggia preferita da chi ama portare la tecnologia anche al mare. Anche le tende parasole si montano molto facilmente e possono essere fissate al terreno o da picchetti o da semplici sacchetti attaccati ai tiranti, da riempire di sabbia. I materiali di costruzione sono studiati appositamente per schermare dai raggi UVB e UVA la pelle di chi sosta sotto la tenda e per tenere i più piccoli lontani dal caldo e dalle radiazioni ultraviolette.
Tenete comunque sempre a mente che i prodotti parasole non offrono una completa schermatura dai raggi solari e che è d’obbligo applicare sulla vostra pelle, o su quella dei vostri bimbi, una generosa dose di crema solare, adatta al fototipo e all’età di chi trascorre una spensierata giornata al mare!